Sportello Sos Bullismo Scuola Secondaria

E' stato attivato per la scuola secondaria lo sportello Sos bullismo.

Che cosa può fare la e-mail sosbullismo@icsanmartino.it ?

• Nel caso di Francesco, la mail gli è servita per scrivere allo sportello antibullismo della
    scuola che un suo compagno, Luca, era continuamente preso di mira da tre ragazzi più
    grandi nel cambio dell’ora.
  • Nel caso dei genitori di Laura, la mail è servita per segnalare che la figlia, ogni volta che
    cercava di entrare nel gruppo whatsapp della classe, era puntualmente esclusa da alcune compagne, che approfittavano di questa sua condizione per deriderla di fronte agli altri.
  • Nel caso di Paolo, la mail è servita alla sua docente di italiano per segnalare allo sportello antibullismo della scuola che da un po' di tempo vedeva il suo alunno molto triste, rabbuiato, soprattutto in occasione di ricreazioni e incontri non strutturati della sua classe con gli altri ragazzi della scuola.
  • Nel caso di Davide, la mail gli è servita per segnalare allo sportello antibullismo che, da un po' di tempo, alcuni compagni di classe lo avevano cominciato a prendere in giro sulla chat della Playstation con parole così pesanti da non riuscire più a sostenerle.

Si parla di bullismo quando si è davanti a un atto aggressivo condotto da un individuo o da un gruppo ripetutamente e nel tempo contro una vittima che non sa difendersi.
Può essere svolto in maniera fisica e verbale, con l’utilizzo di calci, pugni, offese, oppure indiretto, come nel caso dell’esclusione sociale e della calunnia.
Si parla di cyberbullismo quando le offese arrecate sono fatte utilizzando uno strumento
elettronico o si danneggia una persona attraverso determinati spazi su internet.
La e-mail sosbullismo@icsanmartino.it è uno strumento che può essere usato da alunni, docenti, genitori per segnalare un evento accaduto oppure per prendere un appuntamento con il referente antibullismo della scuola, professor Nico Marchiori.