L’Istituto Comprensivo Statale di San Martino Buon Albergo è composto da:

• 1 sede centrale con gli uffici di segreteria e presidenza ubicata in Borgo della Vittoria;
  • 4 Scuole dell’Infanzia Statali (“C. Gambaro”, “G. Rodari”, “S. Lucia”, “S. Antonio”) ubicate tutte nella zona centrale, a non più di 2 km. di distanza le une dalle altre;
  • 3 Scuole Primarie Statali (“S. D’Acquisto”, “E. Salgari”, “S. Todaro”) ubicate in Borgo della Vittoria, nella zona del Centro e a Case Nuove;
  • 1 Scuola Secondaria di 1° grado (“B. Barbarani”) ubicata nella zona del centro.

Il territorio in cui è inserito l'istituto comprensivo di San Martino è confinante con la città di Verona.  Negli ultimi dieci anni la realizzazione di un nuovo piano regolatore ha portato, oltre all'aumento della popolazione, un ricambio significativo all'interno della stessa. I due fattori richiamati hanno comportato un aumento del livello di complessità, dato da fattori di eterogeneità.  La complessità del contesto è stata letta come opportunità da parte del personale della scuola. Questo elemento ha infatti stimolato i docenti a progettare percorsi che possano offrire una molteplicità di stimoli culturali, educativi e umani, allo scopo di promuovere l'integrazione e la crescita dei ragazzi, attraverso lo sviluppo di sentimenti di accettazione, tolleranza e solidarietà, contro tutti i pregiudizi.

L'istituto risulta  adeguato riguardo alle norme sulla sicurezza e sulle barriere architettoniche. Gli edifici, costruiti tra gli anni 70 e 80, sono stati nel tempo ristrutturati e ampliati e sono oggetto di manutenzione costante.  Le scuole sono tutte facilmente raggiungibili (esiste anche un sevizio trasporto alunni gestito dall'Amministrazione Comunale). Tutti i plessi sono dotati di buona strumentazione informatica. Tutte le aule dei plessi della primaria e della secondaria sono da considerarsi aumentate (dotate di pc , SMART TV o Digital board). Ogni scuola dell'infanzia è dotata di PC e proiettore.