imagealt

Servizio di sorveglianza mensa a.s. 2025/2026 (scadenza 29 agosto 2025)

Ai genitori degli alunni delle scuole primarie - classi a  tempo normale (27/29 ore)

L’anno scolastico 2025/2026 aprirà con le lezioni mercoledì 10 settembre e proseguirà fino al 12 settembre in orario antimeridiano senza mensa.

Il tempo mensa è obbligatorio per gli alunni del tempo pieno (40 ore) con iscrizione obbligatoria al servizio ristorazione del Comune, mentre è opzionale per quelli frequentanti classi a 27 ore e a 29 ore. 

Tale differenza, prevista dagli ordinamenti, comporta una diversa gestione della sorveglianza.

Nello specifico:

a) nel tempo pieno (40 ore) lo Stato assicura i docenti anche al tempo mensa e quindi la sorveglianza è già compresa nel tempo scuola;

b) nelle classi a 27 ore e 29 ore i docenti sono assicurati solo per l’orario di lezione quindi la sorveglianza deve essere garantita da educatori esterni ed è di conseguenza a pagamento.

Alla luce delle specificazioni sopra riportate, ne consegue un costo aggiuntivo di sorveglianza per le famiglie degli alunni iscritti alle classi a 27 ore e a 29 ore.

Il servizio è affidato in appalto e prevede la presenza di personale dedicato che prende i bambini e le bambine della classe, li accompagna negli spazi adibiti a mensa, li aiuta nel pranzo, li sorveglia evitando incidenti, li accompagna in giardino e resta con loro fino al ritorno delle insegnanti di riferimento. In questo servizio le educatrici e gli educatori sono il punto di riferimento per tutti gli alunni della classe in quanto gli insegnanti non sono presenti.

 I giorni di Sorveglianza Mensa sono per tutte le classi: il martedì e il giovedì dalle 12.30 alle 13.45 per le scuole S. D’Acquisto ed E. Salgari, dalle 12:40 alle 13:55 per la scuola S. Todaro (costo € 85).

Per le classi QUARTA e QUINTA si aggiunge un giorno perché è prevista l’attività di Educazione Motoria, nello specifico:

·         Lunedì per la scuola S. Todaro: costo € 40

·         Mercoledì per la scuola S. D’ Acquisto ed E. Salgari: costo € 40

Chi non usufruisce del servizio di sorveglianza mensa e del servizio dei pasti di Euroristorazione deve uscire alle 12:30 o 12:40 e rientrare all’orario previsto (13:45 o 13:55). 

Il servizio di sorveglianza mensa per l’anno scolastico 2025/2026 è affidato a L’Alveare Coop. Soc. Onlus, che si occuperà delle iscrizioni e della riscossione delle relative quote. Tale servizio sarà attivo a partire da Martedì 16 Settembre 2025 SOLO PER CHI HA VERSATO LA QUOTA (€) PREVISTA.

Il costo a carico della famiglia, per ogni figlio iscritto, è riportato nella tabella che segue: 

 COSTI SERVIZIO SORVEGLIANZA MENSA 

MARTEDÌ / GIOVEDÌ

€ 85 entro il 29/08/25

MARTEDÌ e GIOVEDÌ

+ LUNEDÌ o MERCOLEDÌ

BONIFICO UNICO di 125€ entro il 29/08/25

 

 Per iscriversi è necessario compilare il MODULO D’ISCRIZIONE scaricabile al presente link https://cooplalveare.org/sorveglianza_mensa/  L’iscrizione risulterà effettiva dopo l’invio della ricevuta bancaria all’email mensasmba@cooplalveare.org .

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 29 AGOSTO 2025 per permettere alla cooperativa di organizzare al meglio il servizio ed evitare spiacevoli disguidi.

Il pagamento della quota, quindi, può essere effettuato:

  • Bonifico bancario: IT57V0503459790000000005019 intestato a L'ALVEARE Cooperativa Sociale Onlus Causale: COGNOME NOME DEL BAMBINO, SCUOLA FREQUENTATA, CLASSE, Sorv. Mensa
  • ·         Uffici dell’Alveare in via Mazzini 1 nei seguenti giorni: (SOLO CON BANCOMAT)
    1.   Lunedì 1° Settembre dalle 9:00 alle 13:00
    2.   Martedì 2 Settembre dalle 9:00 alle 13:00
    3.   Mercoledì 3 Settembre dalle 15:00 alle 19:00
    4.   Giovedì 4 Settembre dalle 15:00 alle 18:00

Il pagamento del servizio deve avvenire via bonifico entro  il 29 Agosto 2025 oppure nei giorni dedicati presso gli uffici della Cooperativa L’Alveare.

Per motivi di sicurezza, i bambini, sebbene abbiano pagato il servizio mensa ad Euroristorazione, non potranno accedere alla mensa se il servizio di sorveglianza mensa effettuato dalla Cooperativa L’Alveare non è stato pagato. 

Nel caso di ritiro durante l’anno scolastico non è prevista la restituzione della quota perché è un costo forfettario che copre tutto il periodo scolastico.

L’iscrizione al servizio mensa per quanto riguarda il pasto rimane a carico di ISAC, quindi è necessario comunicare anche al gestore del servizio pasti (EURORISTORAZIONE) la frequenza dei bambini/e alla mensa.

Per qualsiasi dubbio o informazioni contattare L’Alveare alla seguente email: mensasmba@cooplalveare.org oppure dal 11/08/2025 Ilaria Guglielmi al numero 351.5773398

Allegati

267_SERVIZIO Sorveglianza Mensa A.S. 2025-26.pdf

File PDF