Olimpiadi della scienza

olimpiadi scienza

Nei giorni dal 6 al 10 febbraio 2023, gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado “B. Barbarani” hanno partecipato alle Olimpiadi della Scienza, una competizione su materie scientifiche organizzata dall’associazione Semi di Scienza.

L’associazione ha lo scopo di promuovere la cultura scientifica relativamente alle tematiche ambiente, sostenibilità, matematica, fisica, biologia, chimica, astronomia, telecomunicazioni, arte e diritto (www.semidiscienza.it).

semi di scienza

L'iniziativa Olimpiadi della Scienza, giunta quest’anno alla terza edizione, è finalizzata a fornire agli alunni un'opportunità per mettersi alla prova rispetto alla propria preparazione e promuovere in loro interesse per le materie scientifiche ed essere altresì utile ad orientarli nelle loro scelte future.

La competizione è rivolta a tutte le scuole secondarie di primo grado di tutto il territorio nazionale ed è suddivisa in due fasi.

Nella prima fase, tutti gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Barbarani hanno partecipato ad un quiz online sul sito www.kahoot.it, composto da venti domande a scelta multipla relativamente alle materie matematica, geometria, scienze, arte, tecnologia, ambiente, sostenibilità, cultura scientifica generale.

Nella seconda fase, i primi tre alunni classificati nella fase 1 di ogni classe si sono sfidati con un questionario, composto da trenta domande a scelta multipla sulle stesse materie (foto).

Il punteggio è stato attribuito in base al numero di risposte corrette e al tempo di consegna.

Il 1° Marzo, nel cortile della scuola, si è tenuta la premiazione degli alunni, con la presentazione dei primi dieci classificati e la premiazione dei primi tre con il Gioco Cosmos, una calcolatrice scientifica e una bussola (foto).

1. S.R.2B
  2. B.V.3B
  3. P.C.2F
  4. E.W.2C
  5. R.E.2B
  6. F.S.3D
  7. M.E.3D
  8. P.M.2A
  9. M.L.2D
  10. G.D.3E

premiazione

L’iniziativa ha suscitato negli alunni molta curiosità, partecipazione ed emozioni in tutte le sue fasi.

La classifica nazionale è pubblicata sul sito www.semidiscienza.it. I primi tre alunni che hanno ottenuto il punteggio più alto nella fase 2 a livello nazionale sono stati premiati con un biglietto per l’ingresso a un museo o ente scientifico tra quelli proposti dall’associazione nella città/provincia della scuola di appartenenza e con un buono di 15€ da spendere in una libreria. Inoltre, la classe che ha ottenuto il miglior punteggio medio a livello nazionale ha ricevuto in premio un seminario divulgativo a scelta tra quelli proposti dall’associazione.