CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI DI ATLETICA LEGGERA 2024 CADETTI E RAGAZZE CAMPIONI PROVINCIALI

CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI DI ATLETICA LEGGERA 2024

CADETTI E RAGAZZE CAMPIONI PROVINCIALI

Il 24 aprile, in una fredda giornata di primavera, la squadra rappresentativa di atletica leggera costituita da 48 alunni della scuola Secondaria “B. Barbarani”, ha partecipato alla fase Provinciale dei campionati Sportivi Studenteschi di Atletica Leggera presso il Campo Sportivo Consolini di Verona, insieme ad altre scuole dell’ambito comunale e provinciale, accompagnati dai docenti di Educazione Fisica Alessi, Chemello e Zuccato.

Il programma prevedeva gare di 60 m, 60 m ostacoli, 600 metri, staffetta mista 8x50, salto in lungo, salto in alto, getto del peso, lancio del vortex per le categorie Ragazzi e Ragazze, ovvero alunni di prima media; 80m, 80m ostacoli, 1000 metri, staffetta 4x100, salto in lungo, salto in alto, getto del peso, lancio del vortex per le categorie Cadetti e Cadette, ovvero alunni di seconda e terza media.

La mattinata è iniziata con il raduno in palestra, le ultime istruzioni sugli orari, distribuzione delle gare e postazioni sul campo e un fortissimo incoraggiamento con l’augurio di affrontare con determinazione, impegno e serenità questa avventura sportiva perché . . . anche se il sole oggi non c’è, non importa perché . . . “noi il sole. . . ce l’abbiamo dentro!”

E questo sole che è rimasto nascosto tra le nubi, è davvero brillato nei nostri alunni, che hanno saputo seguire le indicazioni date e distribuirsi nelle varie zone della pista dove contemporaneamente si svolgevano gare di diverse specialità e dare sempre e comunque il massimo con vero spirito sportivo e di squadra. Hanno affrontato le sfide sostenendosi a vicenda, incoraggiandosi e talvolta consolandosi, ma anche facendo nuove amicizie con alunni di altre scuole e stringendo la mano agli avversari, perché lo sport è anche amicizia oltre alla competizione, come ci insegna il nostro campione Olimpico di salto in alto Tamberi insieme all’amico/rivale Barshim!

E gara dopo gara ecco arrivare le prime medaglie: nei 60m e 80m ostacoli maschili, nel salto in lungo cadetti, nel salto in alto ragazzi e cadetti, nel getto del peso ragazze, ragazzi e cadetti, nel lancio del vortex ragazze e ragazzi, nei 600 ragazze.

Le staffette con le quali si è concluso il programma si sono svolte in un vero clima di festa, dove gli alunni di tutte le scuole sostenevano ed incoraggiavano la propria  squadra. Purtroppo il tempo è volato e tante scolaresche, noi compresi, sono dovute rientrare a scuola senza poter conoscere i risultati delle staffette, la classifica di alcune gare rimaste in sospeso, neppure il tanto atteso punteggio delle squadre, che determina le tre scuole vincitrici della fase provinciale.

Mentre sul pullman la prof. Zuccato stava spiegando agli alunni sconsolati che avrebbero saputo in giornata i risultati, è arrivata la telefonata che mai ci saremmo aspettati, con la quale in diretta ci è stato annunciato dalla giuria che la squadra dei Cadetti del nostro istituto è CAMPIONE PROVINCIALE di atletica leggera ed è invitata a partecipare alla successiva fase regionale a Padova in rappresentanza di Verona . . un esplosione di gioia ha riempito il pullman!!!

Ma non è tutto, in tarda serata sono arrivati i risultati definitivi: anche la squadra delle RAGAZZE è CAMPIONE PROVINCALE e quella dei RAGAZZI è terza qualificata. Un applauso anche alle nostre Cadette, tradite a volte dall’emozione, che si sono adoperate per dare il massimo in ogni specialità.

Viste le soddisfazioni di questa edizione e l’impossibilità di rimanere al campo per le premiazioni, lunedì 6 maggio abbiamo avuto l’onore di avere a scuola  la presenza del Dirigente, Prof. Cavarzere, per premiare in cortile i nostri atleti.

Complimenti a tutti gli alunni e le alunne che hanno partecipato e si sono impegnati in orario extra scolastico subito dopo la scuola, incastrando gli allenamenti tra lo studio e gli impegni sportivi pomeridiani e . . . in bocca al lupo ai CADETTI per il secondo capitolo dell’avventura sportiva alle Regionali a Padova!

CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI