Innovazione a Scuola

Benevenuti nell'area dedicata alla riforma e alla innovazione digitale nelle strutture scolastiche.

Google Workspace for Education

Il nostro Istituto, nell’a.s. 2022/2023, ha attivato la piattaforma Google Workspace for Education: un insieme di applicativi messi a disposizione per facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Le funzionalità sono simili a quelle degli account Google di tipo privato, ma la grande differenza è la totale assenza di pubblicità e la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione e privacy. In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato un dominio @icsanmartino.it associato alla piattaforma G Workspace for Education.

L’account Google Workspace for Education è attivato  per tutto il personale dell’Istituto e per gli alunni di Scuola Primaria e Secondaria di I grado.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.

Si avvertono tutti gli utenti che è vietato diffondere materiali di altre persone, anche se condivisi, o immagini, fotografie e registrazioni delle applicazioni di Google Workspace, al di fuori della piattaforma.

Si ricorda, infine, che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato.

Google Workspace for Education è descritto nel dettaglio nella pagina dei prodotti Education (Google for Education - Risorse online per insegnanti e studenti).
Per ulteriori informazioni, è disponibile una pagina aggiuntiva di Domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza (Domande frequenti sulla privacy e sulla sicurezza - Google for Education).

Primo accesso Google Workspace da computer

Una volta ricevute le credenziali è necessario effettuare il primo accesso e svolgere un paio di operazioni che non verranno più chieste negli accessi successivi. Si consiglia di fare queste prime operazioni da computer e non da smartphone, così da evitare alcune possibili difficoltà.

Si consiglia di utilizzare il browser Chrome per fare l’accesso ed usare il tuo account.

Per iniziare apri Chrome, vai sulla pagina di Google e controlla cosa vedi in alto a destra:

• se trovi il tasto blu Accedi, cliccalo e inserisci le credenziali
  • se vedi un’icona con un’immagine o l’iniziale di un altro utente, clicca prima su quell’icona, scegli Esci, quindi compare il tasto Accedi che puoi premere, poi inserire le credenziali
  • se invece non vedi nessuna icona, controlla la barra degli indirizzi in alto: se è vuota, digita google.it e invio; dopo troverai il tasto Accedi o l’icona di un utente, e fai uno dei due passaggi descritti prima

Poi prosegui in questo modo:

• inserisci il nome utente e la password che hai ricevuto
  • accetta i termini di servizio
  • nel riquadro che compare, cambia la password inserendo due volte una password scelta da te.

Adesso il tuo account è attivo.

Video tutorial primo accesso da computer

Primo accesso Google Workspace da dispositivo mobile

Se hai un dispositivo Android, in linea di massima le operazioni da fare sono queste:

• entra nelle Impostazioni e cerca la voce Account, o una dicitura simile
  • scegli Crea nuovo account, o Aggiungi account, o una dicitura simile
  • compare una lista di tipi di account, scegli Google
  • inserisci ora il nome utente (l’indirizzo email), quindi la password
  • accetta i termini di servizio e tutte i permessi che ti verranno chiesti, anche dopo queste schermate
  • inserisci due volte la tua nuova password
  • aspetta un paio di minuti che il telefono sincronizzi i dati; se compaiono richieste di accettazione di permessi, accettale tutte

Se invece hai un dispositivo iOS (iPhone o iPad), in linea di massima le operazioni da fare sono queste:

• apri le Impostazioni
  • scorri in basso e scegli Password e account
  • clicca su Aggiungi account
  • scegli Google
  • accetta le richieste e i permessi
  • inserisci le credenziali
  • accetta di nuovo richieste e permessi
  • cambia la password con una scelta da te

Animatore digitale e Team dell'innovazione

Il gruppo digitale nel nostro I.C. è formato da un' Animatrice Digitale supportata da tre docenti (uno per ogni ordine di scuola).

L’animatore digitale e il team per l’innovazione tecnologica sono promotori, nell’ambito della propria istituzione scolastica o in raccordo con altre scuole, delle seguenti azioni:

• ambienti di apprendimento innovativi;
  • laboratori per la creatività;
  • coordinamento con le figure di sistema e con gli operatori tecnici;
  • sperimentazione di nuove soluzioni digitali hardware e software;
  • educazione ai media e ai social network;
  • qualità dell’informazione, copyright e privacy;
  • costruzione di curricola digitali e per il digitale;
  • sviluppo del pensiero computazionale;
  • introduzione al coding;
  • risorse educative aperte (OER) e costruzione di contenuti digitali;
  • coordinamento delle iniziative digitali per l’inclusione;
  • partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali;
  • formazione interna.

I componenti

Ruolo Nome Contatto
Animatore Digitale Debora Carmela Niutta niutta.deboracarmela@icsanmartino.it