imagealt

Occhio al pidocchio!

Essendo stati rilevati CASI DI PEDICULOSI tra gli alunni si richiede alle famiglie l’ispezione frequente (meglio se quotidiana) della testa (soprattutto nelle zone della nuca e dietro le orecchie). Il pidocchio è infatti un parassita del soggetto e non dell’ambiente pertanto solo la cura e l’attenzione alla persona può contenere il propagarsi dell’infezione.

Nel caso siano presenti lendini e/o pidocchi ricorrere ai consigli del medico per il trattamento e provvedere anche ad un accurato lavaggio di indumenti e altri capi (lenzuola, federe, berretti,…) che abbiano avuto contatto con la testa.

Si ricorda che il solo trattamento chimico (shampoo) non basta, le lendini devono essere rimosse manualmente sfilandole dal capello con un pettine di ferro. Se rimane anche una sola lendine (uovo del pidocchio), questa si schiuderà dando corso ad una nuova infestazione. Se c’è un caso in famiglia tutti i conviventi devono essere trattati.

Si confida nella collaborazione di ognuno perché solo l’impegno costante può contenere disagi e fastidi che l’infestazione da pidocchio porta con sé.

In allegato  un opuscolo informativo dell'ULSS con indicazioni e idonea modalità di trattamento.

Allegati

Informativa_pediculosi_PER_GENITORI_ULSS_9 copia.pdf